Alighiero Boetti, dal 4 ottobre 2016 a Londra
Settembre 20, 2016
Mark Godfrey nuovo direttore scientifico del Catalogo Generale
Gennaio 18, 2017
SHOW ALL NEWS

Alighiero Boetti, a cura di Laura Cherubini

Il volume, presentato in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata all’artista presso la Tornabuoni Art di Londra non è soltanto il catalogo dell’esposizione ma piuttosto il vivido ritratto della persona e del personaggio e al contempo il racconto della sua vita.
Laura Cherubini, curatrice della pubblicazione, ha raccolto testimonianze, saggi e contributi di numerosi e importanti artisti e critici vicini ad Alighiero Boetti che delineano un compiuto profilo dell’artista illustrando il pensiero e l’apparato delle sue opere.
Uno speciale capitolo, per il quale la curatrice si è avvalsa della preziosa collaborazione di Hans Ulrich Obrist e di suoi contributi inediti, è dedicato a una selezione dei “progetti non realizzati”, a quelle idee rimaste intrappolate nei disegni, nei prototipi, negli schizzi che si riescono a visualizzare attraverso il racconto di chi ha tentato di realizzarle insieme a lui.
Hans Ulrich Obrist, art curator e direttore della Serpentine Gallery di Londra, aggiunge ai suoi scritti anche un’intervista in cui racconta il suo incontro con Boetti e quanto questo sia stato importante e significativo nella sua carriera di curatore.
Il volume è ulteriormente arricchito da un testo inedito di Agata Boetti dedicato all’esperienza delle Mappe, alla loro ideazione e realizzazione; oltre che da altri importanti contributi testuali e iconografici.

Isbn: 978-88-99534-21-9
Formato: 24×30 cm
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2016
Lingue: inglese/italiano
Stampa: colori
Legatura: cartonato semitelato

http://www.tornabuoniarte.it/

panel-discussion-evite

Condividi