ALIGHIERO BOETTI
CATALOGO GENERALE
TOMO TERZO / VOLUME 1
A CURA DI: Archivio Alighiero Boetti
DIREZIONE SCIENTIFICA: Jean Christophe Ammann
EDITORE: Electa
PAGINE: 208
ILLUSTRAZIONI: 301
DATA DI PUBBLICAZIONE: Giugno 2015
Il catalogo è disponibile alla vendita anche tramite l’Archivio. Per informazioni scrivere a info@archivioalighieroboetti.it
Il tomo terzo del Catalogo Generale cataloga le opere realizzate tra il 1980 e il 1987. Un decennio ricco di cambiamenti, dalla grande produzione delle opere delegate, come le Mappe, i Tutto, i grandi Ricami, gli Aerei o le Biro alle opere su carta con i grandi cicli e i numerosi fogli con i percorsi narrativi tracciati con la propria mano dell’artista.
Questo tomo comincia sullo sfondo di un cambiamento violento e profondamente triste per Boetti. Nel 1980, a causa della guerra in Afghanistan, Boetti non può più tornare lì, e segue i lavori a distanza, con difficoltà. Le opere come le Mappe, i Tutto e i grandi Ricami degli anni ‘80 sono stati dunque avviati alla fine degli anni ‘70.
Almeno fino alla metà degl’anni ‘80, Boetti non intrapredende altri ricami per causa della lontananza e di strutture operative minacciate lì in Afghanistan, e ricomincierà ad avviarne dei nuovi solo verso la fine del decennio in Pakistan ma sempre continuando a lavorare con le mani afgane nei campi profughi. Una transizione verso un nuovo modo di produzione, ma che riguarderà principalmente le opere del 4° tomo.
Invece nella prima metà degl’anni 80, Boetti accelera notevolmente la produzione di Biro e di Aerei che si esaurirà quasi totalmente nei primi anni 90.
La decisione di suddividere questo tomo in due parti è stata dettata dall’opera stessa di Boetti. Il netto aumento produttivo di questi anni e la complessità realizzativa pertinente al catalogo stesso fa si che è stato deciso di trattare le opere degl’anni ‘80 in due parti e modificando la metodologia.
In effetti, se nei primi due tomi, le opere sono catalogate cronologicamente, in questo tomo (sia la prima parte che la seconda) la catalogazione è e sarà fatta per tipologia e all’interno di ogni nucleo, le opere sono riordinate cronologicamente.
La prima parte del terzo tomo cataloga le Mappe, i Tutto, i grandi Ricami, le Biro e gli Aerei a biro realizzati tra il 1980 e il 1987.
Tutte tipologie già avviate negli anni 70 e che conoscono negli anni 80 la loro affermazione. Opere grandi, per dimensione e notorietà. Tutte opere « delegate » dunque realizzate attraverso mani altrui.