ALIGHIERO BOETTI
CATALOGO GENERALE
TOMO PRIMO
A CURA DI: Archivio Alighiero Boetti
DIREZIONE SCIENTIFICA: Jean Christophe Ammann
EDITORE: Electa
PAGINE: 376
ILLUSTRAZIONI: 450
DATA DI PUBBLICAZIONE: Dicembre 2009
Il catalogo è disponibile alla vendita anche tramite l’Archivio. Per informazioni scrivere a info@archivioalighieroboetti.it
Nella collana dei cataloghi generali e ragionati dei grandi artisti, Electa pubblica il primo dei quattro volumi dell’opera completa di Alighiero Boetti, dedicato alle opere realizzate tra il 1961 e il 1971.
Il catalogo, curato dall’Archivio sotto la direzione scientifica di Jean-Christophe Ammann e il supporto del comitato scientifico composto da Achille Bonito Oliva, Laura Cherubini, Carolyn Christov-Bakargiev e Giorgio Verzotti, è solo l’inizio di un lavoro volto a sistematizzare l’intera e vasta produzione di Boetti.
Questo primo volume è uno strumento di riferimento indispensabile, un codice per decifrare i meccanismi concettuali del percorso artistico di Boetti. Oltre al saggio introduttivo di J.C. Ammann, che propone un’innovativa interpretazione dell’opera boettiana , è presente una dettagliata cronologia generale a cura di Annemarie Sauzeau (“Le opere e i giorni”) ricca di immagini, in parte inedite, della vita dell’artista e consultabile attraverso i rimandi presenti nelle schede delle singole opere, appartenenti non solo al primo volume, ma anche ai successivi. Infine gli apparati contengono la bibliografia aggiornata e la storia di tutte le mostre.
Il primo tomo farà quindi da perno per la consultazione degli altri tre. Il secondo volume, previsto per il 2012, sarà dedicato alle opere degli anni 1972-1979, il terzo e il quarto tomo saranno relativi agli anni 1980-1985 e 1986-1994.
Questa pubblicazione sancisce, infine, la collaborazione tra l’Archivio Alighiero Boetti e la Fondazione Alighiero e Boetti, il primo dedicato appunto alla catalogazione, la seconda alla promozione delle opere e della figura dell’artista.